CLARISSE: LILIANA CAVANI OSPITE ALL'APOLLO 11

Pubblicato il da Valentina Calabrese

FEMMINISTE AL CONVENTO? LILIANA CAVANI FA PARLARE LE SUORE CLARISSE NEL SUO DOCUMENTARIO

Continuano senza sosta i martedì del documentario all'Apollo 11, e questa sera, ospite d'onore sarà la regista Liliana Cavani la quale presenterà il suo Clarisse, ritratto-intervista alle suore Clarisse.

Liliana Cavani arriva oggi alla presentazione di questo interessante docuentario dopo alcune opere di fama internazionale: Il portiere di notte (1974) con una giovanissima Charlotte Rampling, La Pelle (1981) con Mastroianni e Claudia Cardinale, Oltre la porta (1982) e Il Gioco di Ripley (2002) conJohn Malkovich. Dopo tanti successi, e la vittoria del David di Donatello alla carriera nel 2012, la regista ritorna quindi ai suoi esordi, dedicandosi al documentario con un ritratto – intervista ad un gruppo di donne che dedicano la propria vita alla preghiera: le suore clarisse.

Appartenenti all’ordine monastico fondato da San Francesco e Santa Chiara D’Assisi, le suore, ad oggi circa 7000 in Italia, conducono una vita di clausura. “E’ stata una sorpresa trovare queste suore così profondamente aggiornate da rispondere con una semplicità incredibile che solo l’intelligenza permette” spiega la Cavanie un senso di civiltà culturale notevolissima, che dimostra un lavoro intellettuale e spirituale profondissimo. (…) Ci sono concetti di teologia che spesso vengono raccontati solo con discorsoni infiniti ai quali loro arrivano con una semplicità che è piena di grazia

Presentato al Festival di Venezia 2012 Clarisse verrà questa sera, ore 21, proiettato in quella che da tutti è considerata la Casa del Documentario, l'Apollo 11. Con la regista, saranno presenti in sala Ritanna Armeni (Giornalista) e Moreno Cerquetelli (Giornalista RAI), Oreste Crisostomi (Film Festival Popoli e Religioni, Mario Dal Bello (Critico Cinematografico), don Enzo Greco (Commissione Diocesana per l'Ecumenismo e il Dialogo) e Gianna Urizio(Associazione Protestante Cinema Roberto Sbaffi).

Da non perdere.

CLARISSE: LILIANA CAVANI OSPITE ALL'APOLLO 11
CLARISSE: LILIANA CAVANI OSPITE ALL'APOLLO 11
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post