3,2,1 AL VIA IL FESTIVAL MIX MILANO

Pubblicato il da Valentina Calabrese

IL FESTIVAL DI CINEMA E CULTURA QUEER DA OGGI AL 24 GIUGNO AL TEATRO STREHLER

Si inaugura oggi uno dei Festival sulla cultura gay-lesbo più importanti di Italia, insieme al TORINO GLBT. Ha rischiato di non farcela quest’anno dopo i tagli e la forte crisi economica che ha colpito il mondo culturale, ma grazie al successo della innovativa campagna di crowdfunding SALVAMIX, la 27° edizione del FESTIVAL MIX MILANO si è salvata ed ha ufficialmente inizio.

Organizzato da Associazione Culturale MIX Milano, in collaborazione con C.I.G. ARCIGAY Milano, con il patrocinio del Comune di Milano - Assessorato alla Cultura, e in collaborazione con Citroën e Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, il FESTIVAL MIX MILANO è davvero il festival di cinema e cultura queer tra i più frequentati in Italia. Con oltre 35 mila spettatori e visitatori nella scorsa edizione, si conferma come evento consolidato, e non solo tra coloro che amano il genere ma anche presso un pubblico di addetti ai lavori, dai media agli operatori internazionali di case di produzione e distribuzione cinematografica

La rassegna avrà come protagonisti circa 100 titoli tra documentari, cortometraggi e lungometraggi, tra cui diverse anteprime.

Milano - ha dichiarato l'assessore alla cultura Filippo Del Corno - accoglie il Festival Mix con grande interesse, come farebbe qualsiasi altra città europee”.

A inaugurare questa ventisettesima edizione del Festival sarà la proiezione di Yossi, pellicola del regista israeliano Eytan Fox, ospite internazionale del Mix 2013 che racconta attraverso questo suo lavoro la mutata condizione degli omosessuali in Israele.

Tra gli ospiti anche il regista Travis Mathews, con il suo Interior. Leather Bar, pellicola co-diretta e interpretata da James Franco, già presentata alle edizioni del 2013 del Sundance Film Festival e del Festival del cinema di Berlino e anche al 27° Festival GLBT di Torino.

I film in concorso, che saranno proiettati negli spazi del Piccolo fino a lunedì 24 giugno, sono suddivisi in tre diverse sezioni: Sguardi dal Mondo, dedicata ai lungometraggi, Storie che meritano di essere raccontate, sezione rivolta ai documentari, e Grandi registi per racconti brevi, che si concentra sui cortometraggi.

Ad affiancare le sezioni competitive del Festival troviamo, invece, le rassegne Extramix, dedicata al panorama italiano indipendente, e Mix Vintage, che va alla scoperta del cinema censurato del passato per riportarlo alla ribalta. E alle proiezioni si aggiunge anche Mix Milano Factory, un'agenda di eventi tra cui il workshop Indie Makers - La produzione indipendente, con Travis Mathews e Joe Balass, venerdì 21 alle 16 allo Strehler. Ma anche, sempre allo Strehler, Rebel Rebel, incontro tributo a Mario Mieli, nel trentennale della sua scomparsa, che avrà luogo venerdì 21 alle 19.

3,2,1 AL VIA IL FESTIVAL MIX MILANO

Commenta il post